Bietola: la verdura che piace anche ai più piccoli!

/ / News, Non categorizzato

 

155515

 

La bietola è probabilmente una delle verdure più apprezzate e consumate in tutto il mondo che, grazie al sapore delicato e all’elevata digeribilità, è molto adatta anche nell’alimentazione dei più piccoli. Queste caratteristiche unite al basso potere calorico (17 Kcal/100g) e ad un alto valore nutrizionale, la rendono molto indicata nelle diete.

La scienza ne ha dimostrato l’effetto antidiabetico, antinfiammatorio, antiossidante e antitumorale di queste verdure.

La bietola, quindi, rientra a tutti gli effetti tra le verdure che la natura ci offre per proteggere la nostra salute.

In Italia vengono coltivate diverse varietà di bietola, soprattutto nelle regioni della Puglia, Liguria, Lazio e Toscana. La bietola coltivata in piena terra si raccoglie da giugno a novembre (stagione migliore per gustarla). In altri periodi dell’ anno la bietola è coltivata in serra, e per questo, facile da trovare sui banche del mercato, anche tutto l’ anno.


Come per tutte le verdure, anche per le bietole il miglior consiglio è di consumarle crude in insalata con spinaci e valeriana o anche con carote e barbabietola, oppure in misticanza con rucola e altre erbe commestibili.

Se decidi di cuocerle, riduci al minimo la cottura in acqua per non disperdere i nutrienti contenuti nell’ ortaggio, utilizzando metodi di cottura appropriati, come la cottura a vapore oppure la lessatura in pentola, avendo l’accortezza di utilizzare il minor quantitativo d’acqua possibile, ma puoi cuocerle anche in padella o al microonde.