[Gusto&Natura] Insalata di Grano Saraceno, Spinaci e Nocciole

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Vogliamo proporti una ricetta sana e sfiziosa con il grano saraceno, che siamo sicuri ti conquisterà! L’ hai mai provato? E’ senza glutine e rispetto agli altri cereali una composizione proteica molto più completa grazie alla presenza di amminoacidi essenziali.

Ricco di sali minerali (potassio, ferro, zinco…), antiossidanti e vitamine del gruppo B.

Pronto a gustare questa fantastica ricetta? Partiamo!

 

Ingredienti per 2 Persone:

  • 170 gr grano saraceno decorticato
  • 150 gr ceci (lessati)
  • 2 manciate spinacini novelli
  • 1 manciata abbondante di nocciole tostate
  • 1 spicchio di aglio
  • qb zenzero fresco grattugiato (1 pezzetto a piacere)
  • qb curry in polvere (facoltativo)
  • qb semi di finocchio (facoltativo)
  • qb sale fino
  • qb pepe nero
  • qb olio extra vergine di oliva

 

1- Portate l’ acqua a bollore e aggiungete il grano saraceno. Scolatelo e, per farlo raffreddare, stendetelo su un largo piatto da portata, in modo che non scuocia oppure si uniscano i chicchi tra di loro.
2- Prendete una pentola antiaderente, aggiungete un filo d’olio, uno spicchio di aglio e dello zenzero grattugiato (spelatelo e poi grattugiatelo). Accendete la fiamma, aggiungete i ceci e fateli saltare 5 minuti per insaporirli. Decidete se preferite aggiungere il curry oppure i semi di finocchio.
3- Regolate di sale, mettete il pepe nero (se lo gradite). Cuocete ancora un paio di minuti, aggiungete il grano saraceno e, per ultimo, le due manciate di spinaci novelli.
4- Amalgamate tutti gli ingredienti, spegnete la fiamma. Tritate grossolanamente le nocciole, preparate i vostri piatti e aggiungetele sopra come guarnizione finale.

Consigli

Se vuoi dare un sapore ancora più fresco puoi aggiungere anche del pesto di basilico e lasciare in frigo a raffreddare per 1/2 ora e avere un’ insalata fresca.