
Vuoi un’ idea per piatto vegetariano gustoso o un apericena sfizioso? Dai al tuo aperitivo o al tuo pasto un tocco di bontà con le Polpette di Broccoli al Forno!
Queste Crocchette di Broccoli al Forno sono Polpette di Verdure Light ideali da gustare se siete a dieta e state tentando di contenere le calorie, ma le Polpette di Broccoli sono perfette anche per convincere i bambini a mangiare più verdure!
Ingredienti per 4 persone
- 1 Broccolo
- 1 Uovo
- 1 ciuffo di Basilico
- 1 spicchio di Aglio
- 100 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato
- q.b. di Pane Grattugiato
- q.b. di Sale Fine
– Come Fare le Polpette di Broccoli al Forno?
-
Per preparare le Polpette di Broccoli al Forno iniziate dalla pulizia del broccolo. Lavatelo e mondatelo con cura, eliminate il gambo e separate le cime.
-
Fatele cuocere al vapore per circa 5 minuti o comunque fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere.
-
Quando sono pronte lasciatele intiepidire, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola capiente.
-
Aggiungete l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il basilico precedentemente tritato, lo spicchio d’aglio tritato molto finemente e mescolate per amalgamare.
-
A poco a poco aggiungete anche il pane grattugiato, lavorando per amalgamarlo. Aggiungetene solamente la quantità necessaria per ottenere un impasto asciutto, ma non troppo.
-
Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto e formate delle crocchette tutte più o meno della stessa dimensione.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura in modo che cuociano uniformemente.
-
Sfornate, lasciate leggermente raffreddare, salate a piacere e infine servite le Polpette di Broccoli al Forno!