
I pomodori ripieni di insalata di riso sono una ricetta fresca e gustosa ideale per rigenerarsi in quest’estate caldissima! Per fare questo piatto, scegliete dei pomodori tondi e grandi, ben maturi e gustosi, la qualità più adatta è il pomodoro ramato o il pomodoro cuore di bue. Semplici da realizzare, basterà togliere la calotta e la parte interna dei pomodori, formare una sorta di coppa, e riempirla con l’insalata di riso.
- Preparazione: circa 15 Minuti
- Cottura:10/12 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:4 persone
Ingredienti
-
riso per insalate 200 g
-
pomodori tondi grandi (Ramati o Cuore di bue) 6
-
Pomodorini ciliegino 10
-
Mais precotto 140 g
-
Mozzarella 100 g
-
Tonno sott’olio 160 g
-
Verdure miste per insalate di riso (già pronte in vasetto) circa 300 g
-
Sale q.b.
-
Basilico (a piacere) q.b.
-
Maionese q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
L’ Insalata di Riso
Per cominciare, cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, e posatelo in una ciotola con un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolate per evitare che i chicchi si attacchino tra loro, mettete da parte e fate raffreddare. Condite l’insalata di riso con il preparato per insalate di riso sgocciolato dell’acqua in eccesso, aggiungete il mais anch’esso sgocciolato. Tagliate la mozzarella a cubetti, i pomodorini ciliegino a spicchi ed aggiungeteli delicatamente all’insalata di riso. Infine, unite qualche fogliolina di basilico tritata se vi piace, ed in ultimo, il tonno sgocciolato dell’olio.
Adesso che l’insalata di riso è pronta, posate in frigo e fate riposare.
I pomodori
lavate i pomodori, asciugateli, dopo di che tagliate la calotta superiore di ogni pomodoro. Scavateli all’interno con un cucchiaio o uno scavino, salateli all’interno e posateli capovolti in uno scolapasta per qualche minuto, facendo fuoriuscire l’acqua in eccesso.
Il cuore ripieno
Riprendete l’insalata di riso, prima di riempire i pomodori, aggiungetevi qualche cucchiaio di maionese a vostro piacere. Infine, riempite ogni pomodoro con l’insalata di riso, posate in un piatto da portata e decorate con qualche foglia di basilico.